3 Settembre 2022 By Cover-addicted 0

Anime-cover: lasciati ispirare dalle 10 serie più amate di tutti i tempi

(Aggiornato settembre 2022)

Vuoi creare o regalare l’anime-cover perfetta? Oggi farò parlare per me la mia collezione trentennale di anime e manga, d’accordo? Non resterai deluso, te lo prometto. Tra le centinaia di classifiche che circolano su web, amatoriali e non, ho scelto quella del sito animenewsnetwork (la risorsa anime più famosa del mondo, per intenderci), che a sua volta ha raccolto i dati dalle recensioni di migliaia di autentici fan.

Per la rubrica dillo con una cover, preparati a un viaggio tra passato e presente alla scoperta dei 30 anime più amati di tutti i tempi!

 >>Hai già un’idea per la tua cover personalizzata? Scrivimi su Whatsapp qui

10. Principessa Mononoke

Scritto da Hayao Miyazaki, che figura anche come regista sotto l’egida della sua casa di produzione Studio Ghibli, Principessa Mononoke è un film del 1997 che anticipa nei temi e nei toni un argomento che mai come nel nostro 2022 risulta attuale: la lotta tra la Natura selvaggia e l’Uomo distruttore. Il tutto in salsa mitico-onirica, come ci ha abituati l’intramontabile Hayao “Conan” Miyazaki.

Una curiosità: in Giappone Principessa Mononoke ha frantumato il record di “film più visto di sempre” ai botteghini nipponici (fino ad allora detenuto da E.T. l’extraterrestre), un titolo importante che il capolavoro di Miyazaki ha stretto per pochi mesi, fino all’uscita di Titanic.

9. La città incantata

Tratto dal romanzo Il meraviglioso paese oltre la nebbia di Sachiko Kashiwaba, La città Incantata è un film di Hayao Miyazaki (e del suo Studio Ghibli) del 2001. E se il suo Principessa Mononoke aveva battuto tutti i record di incassi fino all’uscita di Titanic, questa volta ci vorranno ben 19 anni per superare il numero di spettatori de La città incantata.

La protagonista del film, la piccola Chihiro, si muove tra sogno e realtà in una dimensione magica che confonde, stupisce ed emoziona, lei e noi.

Una curiosità: Il personaggio Senza-Volto, secondo una spiegazione fornita dallo stesso Hayao Miyazaki, rappresenta il lato nascosto e subconscio di ogni personalità umana… è una visione pirandelliana, dunque, quella che muove la nona animazione più amata di tutti i tempi!

8. La malinconia di Haruhi Suzumiya

Anime del 2006 tratta da una fortunatissima serie di light novel, La malinconia di Haruhi Suzumiya ci fa impazzire per la grafica (protagonisti supercool, mille espressioni), per l’ambientazione scolastica e fantasy allo stesso tempo (sì, ci riesce alla grande!), per le tematiche che non annoiano mai (amicizia, amore, essere/non essere) e per la sigla finale, ammettiamolo. Ballalo, cantalo ma non perderlo per niente al mondo!

Una curiosità: il balletto finale Hare Hare Yukai ha vinto molti premi ed è diventato un fenomeno web di massa, guardalo qui

7. Elfen Lied

Inedita in Italia, dove possiamo invece leggere il manga originale, questa serie del 2004 si completa in soli 13 episodi, ma regala tante emozioni – anche grafiche – ai suoi estimatori. Elfen Lied racconta la storia di Kota e della bella mutante Lucy, ricercata da ogni militare di Kamakura. Hai presente quel desiderio che ti prende quando una storia non va come vorresti? Bene, qui ti puoi cimentare a leggere il manga e rivedere tutte le tue convinzioni nell’anime, una doppia versione che accontenta tutti!

Una curiosità: la città di Kamakura è riprodotta fedelmente in molte scene di Elfen Lied, dalle scale del santuario al ponte dell’episodio finale.

 >>Ti piace l’articolo ma non sai chi sono? Fidati di Google, leggi le mie recensioni qui

6. Neon Genesis Evangelion

26 episodi per la serie più discussa di tutti i tempi: Shinji Ikari, l’emotivo protagonista della storia, si muove con cautela in un nuovo mondo dove gli adulti nascondono inconfessabili segreti. Il suo autore, Hideaki Anno, si è sempre chiesto come il suo Eva possa aver avuto un tale successo dal momento che i personaggi sono tutti assolutamente malati di qualche male profondo… paura, sconforto e uno tsunami di mecha pazzeschi e fanservice rendono questa la serie più genuinamente strana che possa capitarti di vedere.

Una curiosità: è un anime che ha cambiato la cultura popolare giapponese… se vuoi vedere il Ministro Masahiro Imamura che – in modalità berserk – indossa la cravatta di Evangelion vai qui

 >>Anime-cover: altre idee qui

5. Naruto

Naruto e le sue mille repliche in Italia, su tutti i canali Mediaset, a tutte le ore: da dove partire per godersi questa serie dall’inizio alla fine? Aspettati 220 episodi, per la prima serie, e ben 500 episodi per la seconda (divisa in 29 stagioni) di Naruto: Shippuden. Oltre 700 episodi per vedere un ragazzino che migliora nelle arti marziali? Se si tratta di un tipo come Naruto sì.

Una curiosità: se andate di fretta potete saltare gli episodi filler, ovvero le puntate che non seguono la linea temporale principale o che non aggiungono o tolgono nulla alla trama dell’anime. Una lista completa ed esaustiva si trova qui

4. Bleach

Ichigo vede i fantasmi (e non è nemmeno l’unico della sua famiglia) e farà di tutto – di tutto! – per difendere chi deve dagli Hollow. 366 episodi totali trasmessi fino al 2012. E poi, dopo 10 anni, proprio a breve, nel settembre del 2022, due nuovi episodi… un anime che vale la pena di affrontare senza pensare a come o quando si concluderà…

Una curiosità: noi fan di Bleach, già sfiancati da anni di ritardi e silenzio, ci siamo visti somministrare una quantità inaudita di filler (avrai capito che li detesto… ma chi può dire di amare i filler?). Trovi la lista dei filler di Bleach qui

 >>Ultimi 3 posti della classifica. Ti stai chiedendo se le cover sul podio costano di più? No, no: la tua cover personalizzata costa sempre e solo 14.95€

3. Cowboy Bebop

Quando uscì, nel1998, questo anime esistenzialista fu oggetto di così tante critiche che l’emittente televisiva dovette interromperne la trasmissione. Perchè nonostante un evento catastrofico, una riga di personaggi interessanti dai modi vietati ai minori, al di là della ricerca interstellare dei cattivi con una taglia sulla testa e di una colonna sonora spaziale, Cowboy Bebop parla di quello che interessa sempre noi esseri umani: altri esseri umani.

Una curiosità: la colonna sonora è stata interamente composta ed eseguita dalla band jazz/blues The Seatbelts, guidata dalla compositrice Yoko Kanno. A distanza di anni (l’ultima reunion risale al 2004) il gruppo è ancora molto apprezzato (quasi un milione di ascoltatori mensili su Spotify!). Puoi ascoltarli qui

2. Death Note

Yagami trova un taccuino sovrannaturale e decide di togliere dal mondo tutti i cattivi che inquinano il mondo. Il suo desiderio va avverandosi, ma un enigmatico quanto leggendario detective si mette sulle sue tracce. E non aggiungo altro, se non che in soli 37 episodi succede la qualunque e che – evviva, evviva! – si chiude con soli quattro filler.

Una curiosità: Death Note ha ispirato orribili crimini nel mondo, e per questo è stato oggetto di censure in diversi Paesi, tra i quali la Cina.

1. Fullmetal Alchemist

Due fratelli in un immaginario mondo alchemico cercano la leggendaria pietra filosofale per una ragione più che valida. Impossibile non amare questo anime, al quale forse avrei preferito altri titoli (ma io sono un nostalgico e fosse per me dovrebbero trasmettere City Hunter a scuola) ma che non può appassionare per semplicità ed empatia.

Una curiosità: 51 episodi di puro godimento intervallati da soli tre filler, tutti ritrasmessi su Netflix. La lista dei filler di Fullmetal Alchemist è qui

Se hai idee da suggerirmi scrivimi: possiamo progettare insieme la tua cover.

La mia cover? Sono un nostalgico, è un anime del 1983…

 >>Anime-cover: la tua cover personalizzata a 14.95€

Richiedi subito la tua anteprima senza impegno:

  • scegli l’immagine dal nostro shop oppure prepara l’immagine che vuoi tu (anche foto)
  • inviaci l’immagine tramite Whatsapp e scrivi il modello del tuo smartphone
  • in poco tempo riceverai l’anteprima della tua cover
  • Se hai dubbi sull’aspetto finale della tua cover chiedici consiglio: il nostro intervento grafico è sempre gratuito
  • In un paio di giorni lavorativi la cover è pronta: scegli il ritiro gratuito in negozio (ad Arenzano, in Liguria) o la spedizione a casa tua!